L’incontro

L’incontro è il tema per eccellenza del mio lavoro. Oserei dire è il tema, il nodo da cui ogni filo diparte, è inizio e fine, è vita e morte (in senso figurato, ma non troppo) di immagini, di emozioni, di esperienze, di relazioni e di nuovi e vecchi intrecci. Moltissimi autori ne hanno parlato e hanno scritto di quanto possa…

Quando il Tu diventa Noi

La dimensione in cui esistiamo, prendiamo forma da piccolissimi e consolidiamo la nostra identità per tutta la vita.Di conseguenza, l’unica dimensione in cui possiamo curare le ferite che sono nate all’interno di relazioni primordiali che per svariati motivi non hanno funzionato come avrebbero dovuto.La dimensione relazionale, quella in cui il nostro Io incontra un Tu, per diventare Noi è punto…

Il fluire dell’acqua

Ieri avevo bisogno di calma, di silenzio e di colori.Sono stata a visitare una diga poco lontana da casa e ho pensato all’ energia dell’acqua. Nonostante sia stata incanalata e deviata dal suo corso, ha energia per spezzare argini e rimettersi a fluire con forza. Mi piace il concetto del fluire, lo sento un’ottima chiave di lettura per tante situazioni che…

Giornata Nazionale di Psicologia – 10 ottobre

Anche quest’anno aderisco all’iniziativa studi aperti promossa dall’organizzazione nazionale dell’ordine degli psicologi. Grazie a questa iniziativa è possibile effettuare un colloquio conoscitivo gratuito con gli psicologi che si rendono disponibili nella settimana che va dal 4 al 14 Ottobre. E’ un’occasione per conoscere meglio il nostro lavoro e a cosa serve ma anche per capire se possiamo essere l’aiuto che…

Aside

Giovedì sera 2 marzo ore 20.30, Scuola dell’infanzia di Madonna in Campagna terrò una serata sul linguaggio nei bambini in età prescolare.
Cercheremo di capire come funziona, come si sviluppa e come da genitori si può aiutare il proprio bimbo a svilupparlo ed eventualmente a colmare delle difficoltà, oggi molto frequenti.
Vi aspetto numerosi perchè la serata è aperta a tutti e il tema è molto attuale