L’inverno

L’inverno è una stagione di riposo per la vegetazione, di morte in senso figurato. Le piante si spogliano e cercano di far fronte, come meglio riescono, al freddo e al ghiaccio. I bulbi riposano sotto terra, le altre piante fermano la loro vegetazione e tutto si quieta in attesa di tempi migliori. Nonostante questo clima c’è una pianta che d’inverno fiorisce.

Questa piantina è piccola ed è tremendamente velenosa per tenere lontano tutti i predatori che vorrebbero avvicinarsi a lei, unico fiore presente nel giardino d’inverno. Questa cosa mi piace tantissimo, è una piante che va controcorrente senza neanche saperlo, fiorisce perchè è il suo tempo, lo fa in maniera naturale nonostante fuori le condizioni non siano le migliori. Adoro questo concetto del riuscire a fiorire, a dare il meglio di sé anche se le condizioni esterne non ci darebbero come vincenti. Adoro il fatto di sapere tutelare la nostra fioritura, diventando velenosi, così da preservare la nostra bellezza.

Trovo questi due concetti stupendi: il saper fiorire quando è giusto per noi, ovvero seguire la nostra tendenza attualizzante sempre e comunque andando oltre il contesto in cui viviamo e il secondo, ovvero, la capacità di saper tutelare la nostra bellezza, che altro non sono che i nostri desideri e i nostri bisogni.

Prendiamo esempio dalla natura…se vi interessa la piantina si chiama Helleborus

Hellebore

Post navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *